WHISTLEBLOWING

Cosa significa Whistleblowing?

Il termine in inglese significa suonare il fischietto e indica la segnalazione di illeciti o irregolarità che una persona riscontra in un’azienda o in un ente pubblico.

Secoop ha previsto l’istituzione di un canale interno per la segnalazione di eventuali violazioni alle norme che regolano l’attività della cooperativa, con la definizione, pertanto, di una Politica di Whistleblowing che consente ai soggetti indicati nel paragrafo successivo di segnalare violazioni delle quali sono a conoscenza o che sospettano siano in corso.

Le segnalazioni saranno gestite ai sensi della Politica come accennato nei punti successivi e meglio declinato nell’allegata procedura.

I dipendenti, in linea generale, potranno segnalare tutte le condotte rilevanti ai sensi del d.lgs. 231/01 o che implicano violazione, presunte o accertate, del Modello 231 o del Codice Etico, a cui si aggiungono gli illeciti di matrice e di rilevanza UE.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, la segnalazione può riguardare:

  • Corruzione, attiva e passiva;
  • Comportamenti volti ad ostacolare le attività di controllo delle Autorità di Vigilanza (ad es. omessa consegna di documentazione, presentazione di informazioni false o fuorvianti);
  • Promessa o dazione di denaro, beni o servizi o altro beneficio volti a corrompere fornitori o clienti;
  • Condotte illecite fiscali, contabili e finanziarie;
  • Frodi fiscali;
  • Violazioni dei diritti umani;
  • Illeciti ambientali e in materia di salute e sicurezza dei lavoratori;
  • Uso illecito dei dati personali o palesi violazioni della norma a tutela della privacy;
  • Violazioni in materia di concorrenza e aiuti di stato;Violazioni del Codice Etico e delle regole contenute nel Modello di Organizzazione Gestione e Controllo.

A tutela della dignità e salute dei lavoratori, nonché dell’integrità morale e dei valori della Cooperativa, viene data la possibilità di segnalare casi di molestie, abusi subiti sul luogo di lavoro e/o discriminazioni in relazione a sesso, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale.

Il Comitato interno che gestirà le segnalazioni è formato dalla Responsabile del Personale e dal Responsabile Ufficio Legale.

Tutte le istruzioni operative e le informazioni aggiuntive in merito alle comunicazioni, al comitato interno, alla reportistica ed alle modalità di riscontro sono disponibili all’interno della procedura in allegato.

La piattaforma utilizzata per la comunicazione è denominata “Teseo” ed è raggiungibile cliccando il link qui sotto

Piattaforma segnalazioni